UNA MONTAGNA AL D.O.P.
News
05/07/06 - GIAPPONESI IN ALPEGGIO
Delegazione giapponese dei grandi magazzini Takashimaya in Valtellina settimana scorsa.
In Italia per conoscere la produzione casearia valtellinese.

Il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto ha ospitato settimana scorsa una rappresentanza della società giapponese Takashimaya guidata dall'interprete manager Chiara Busato. Takashimaya è oggi uno dei 10 grandi magazzini più diffusi in Giappone.
Nata nel 1831, l'attività principale di Takashima è concentrata nella gestione di grandi magazzini di lusso ma si estende anche ad altre attività come il Contract & Design, attività immobiliari e finanziarie. Attualmente Takashimaya gestisce in Giappone 20 grandi magazzini, alcuni dei quali con superfici di vendita superiori ai 50.000 mq situati nella principali metropoli giapponesi di Tokyo, Yokohama, Nagoya. Osaka e Kyoto.Oltre ai punti vendita giapponesi, vi sono altri tre magazzini Takashimaya nel mondo: a New York, a Singapore e aTaiwan.
La società giapponese, fortemente interessata alla produzione casearia valtellinese, ha voluto conoscere 'di persona' la realtà delle nostre valli. Una delegazione di Takaschimaya è stata pertanto accompagnata presso una cooperativa del fondovalle per seguire passo dopo passo la lavorazione e la stagionatura del Valtellina Casera. La visita è poi continuata con la camminata fino all'alpe Culino dove il gruppo ha potuto degustare i prodotti locali, come affettati, formaggi, pizzoccheri, taroz, vino e assistere alla lavorazione del Bitto sotto la guida di un rappresentante del CTCB che ha spiegato ogni particolare e risposto a tutte le domande. Gli ospiti, infatti, hanno mostrato grande interesse verso tutte le fasi della lavorazione, dalla mungitura alla lavorazione vera e propria nella casera e si sono fermati in alpeggio fino a quando il casaro non ha estratto la pasta del formaggio.
Un fotografo fatto arrivare appositamente da Tokio ha documentato i processi di lavorazione dei formaggi e i luoghi che hanno tanto colpito i visitatori al fine di realizzare un servizio fotografico il più completo possibile.
_______________________________
Dr.ssa Chiara Moroni
Ufficio stampa
CONSORZIO DI TUTELA FORMAGGI VALTELLINA CASERA E BITTO | Via Bormio, 26 | 23100 Sondrio | www.ctcb.it
e-mail: ufficiostampa@ctcb.it

DOP

Valid HTML 4.01 Transitional
CSS Valido!