UNA MONTAGNA AL D.O.P.
News
25/10/06 - Formaggi in piazza IL CTCB PRESENTE PER FAR CONOSCERE I PICCOLI PRODUTTORI
Domenica 29 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, si terrà a Sondrio la manifestazione 'Formaggi in piazza', la mostra mercato dei formaggi di montagna, organizzata dal Comune di Sondrio con l'associazione De Gustibus ed il coinvolgimento di Coldiretti, CCIA e Unione Artigiani.
Una cinquantina di piccole aziende agricole della Provincia di Sondrio occuperanno le vie principali tra la piazzetta del centro 'Le volte' e la piazzetta Teresina Tua Quadrio con i loro prodotti a latte crudo, per la prima volta uniti in un'iniziativa che li vede protagonisti, uno splendido momento per i casari per conoscersi e confrontarsi.
Dal punto di vista del Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto, che vanta tra i propri soci numerose aziende medio-piccole, sarà occasione preziosa per far conoscere i prodotti caseari di qualità di Valtellina e Valchiavenna e per mostrare la forte presenza di queste realtà sul territorio provinciale. Sarà un'opportunità per educare il consumatore a riconoscere i formaggi che trova abitualmente durante l'anno nei punti vendita o nei ristoranti, mentre potrà essere motivo per rimarcare ancora una volta l'importanza dell'utilizzo nella ristorazione provinciale (pizzoccheri in primis) dei formaggi locali e che fanno parte della gastronomia tradizionale.
Il formaggio sarà protagonista a tutti gli effetti anche con caseificazioni in diretta nella piazzetta del centro 'Le volte': alle 11.00 con il Mascarpin della calza, formaggio misto di Valchiavenna; alle 15.00 con il latteria e la ricotta. Le bande musicali scandiranno piacevolmente vari momenti della giornata che avrà luogo anche in caso di maltempo.
_______________________________
Dr.ssa Chiara Moroni
Ufficio stampa
CONSORZIO DI TUTELA FORMAGGI VALTELLINA CASERA E BITTO | Via Bormio, 26 | 23100 Sondrio | www.ctcb.it
e-mail: ufficiostampa@ctcb.it

DOP

Valid HTML 4.01 Transitional
CSS Valido!