UNA MONTAGNA AL D.O.P.
News
24/05/06 - DAI MONTI SIBILLINI AL PASSO DELL'APRICA
Il CTCB è presente alle manifestazioni per promuovere la Valtellina tipica

Il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto è stato ospite della decima edizione di ?FORMAGGI D'AUTORE' a Gualdo, in provincia di Macerata.
La mostra mercato ha offerto agli occhi dei numerosissimi intervenuti le produzioni casearie tipiche della zona marchigiana, ovvero il pecorino sotto varie spoglie. E' stata, dunque, per gli organizzatori, un'ottima occasione per presentare al pubblico il nuovo marchio del Pecorino dei Sibillini.
Unici ospiti sono stati il formaggio polacco Oscypek, un prodotto delle montagne del sud della Polonia, e i nostri Valtellina Casera e Bitto presenti presso lo stand del Consorzio.
Entrambi i formaggi valtellinesi sono stati mostrati in due diverse stagionature riscuotendo l'apprezzamento dei visitatori che ne hanno fatto continua richiesta.
Il successo del Valtellina Casera e Bitto si è potuto notare anche nella giornata di domenica, quando i posti per il laboratorio del gusto, presentato dalla Dr.ssa Selene Erini per il CTCB, non sono stati sufficienti a soddisfare l'enorme domanda di partecipazione del pubblico intervenuto. Un pubblico curioso, attento, che ama la scoperta di nuovi prodotti tipici e che vuole approfondirne la conoscenza. In questa occasione i formaggi valtellinesi sono stati presentati affiancati da tre rari formaggi irlandesi.
Infine, nell'Angolo dei sapori ritrovati gestito da Slow Food, le due produzioni valtellinesi sono state offerte su piatti che raccoglievano una rosa dei migliori formaggi italiani.

Dai monti Sibillini al passo dell'Aprica... il salto è subito fatto per il Consorzio Valtellina Casera e Bitto che sarà presente nella giornata di sabato 27 maggio in occasione dell'arrivo del GIRO D'ITALIA in Aprica.
Nelle aree ospitalità, ovvero la Sala Vip Valtellina presso il centro polifunzionale (via Roma) e la sala stampa allestita presso il palazzetto dello sport di Aprica (via Magnolta) il Consorzio per la Tutela del Valtellina Casera e Bitto collaborerà con il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio per valorizzare al meglio i formaggi valtellinesi. Le degustazioni saranno seguite da rappresentanti del Consorzio a disposizione dei giornalisti che interverranno.

Domenica 28 maggio il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto parteciperà a CANTINE APERTE fornendo alle sette cantine valtellinesi che aderiranno all'iniziativa il formaggio Valtellina Casera unito da materiale informativo.
Per il terzo anno consecutivo il Consorzio aderisce all'invito, poiché Cantine Aperte rappresenta una grande opportunità per l'intero territorio provinciale di mostrare ai turisti tutte le sue bellezze attraverso i suoi prodotti più rappresentativi. Il Consorzio sarà dunque presente nell'intento di rafforzare il legame con gli altri prodotti tipici e con il territorio. Il binomio formaggi-vino sarà reso possibile dagli assaggi differenziati di Valtellina Casera sia giovane che stagionato.
_______________________________
Dr.ssa Chiara Moroni
Ufficio stampa
CONSORZIO DI TUTELA FORMAGGI VALTELLINA CASERA E BITTO | Via Bormio, 26 | 23100 Sondrio | www.ctcb.it
e-mail: ufficiostampa@ctcb.it

DOP

Valid HTML 4.01 Transitional
CSS Valido!